Download [i miei software]


Software segnalato in Freeware Italiano Statistiche del sito

  • Software di Paolo Grigio
  • Tutti i programmi che ho realizzato (tranne quelli VLISP, ovvero quelli con estensione *.vlx), per essere installati necessitano della libreria run-time "msvbvm60.dll" di Visual Basic 6.0 che deve essere posizionata nella directory di sistema di Windows. Nel caso ne siate sprovvisti, ho creato il seguente file di setup che installa automaticamente la libreria in questione: Libreria run-time di VB 6.0 (Dimensione: 765 KB ; Tempo stimato: 1,85 minuti).

    Nota:
    I tempi stimati per il download dei file, fanno riferimento a una comune connessione analogica tramite un modem a 56.600 bps, in condizioni ottimali di traffico nella rete.

    Qui di seguito, sono presenti alcuni dei miei programmi utili per il disegno con AutoCAD, completamente freeware (ovvero gratuiti).
    Sebbene questi applicativi siano autonomi tra loro, l'installazione di ognuno (tranne quelli VLISP, ovvero quelli con estensione *.vlx) comporta la creazione o l'aggiornamento di uno stesso menu' in AutoCAD, da cui vengono eseguiti singolarmente. Pertanto, possono essere visti sia come programmi autonomi ma anche come programmi complementari tra loro, a seconda della scelta adottata dall'utente finale. Per una loro corretta installazione/disinstallazione e' opportuno leggere il file "leggimi.txt" a essi associato.

    Nota:
    Molti visitatori mi hanno scritto ravvisandomi del fatto che i programmi qui pubblicati non venivano installati e la totalita' di loro era infatti in possesso di AutoCAD 2000 LT o superiore. In realta' il problema non sussiste in quanto la versione LT ha moltissime funzionalita' limitate rispetto alla versione completa di AutoCAD. In particolare, AutoCAD LT non supporta l'automazione tramite un qualsiasi linguaggio orientato agli oggetti (poiche' non fornisce una libreria che lo renda programmabile) e pertanto i miei programmi non possono funzionare se non si dispone di AutoCAD completo.

    Software Categoria e Descrizione Dimensione e
    Tempo stimato
    MinDist 2005

    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004
    MinDist e' un'utilita' per AutoCAD che traccia la retta e il punto di minima distanza rispetto a due rette sghembe prefissate. Se tali rette risultano invece complanari e incidenti, il risultato e' scontato poiche' coincide con il punto di intersezione. E' molto utile in campo fotogrammetrico quando si devono eseguire delle intersezioni spaziali tramite due fotogrammi distinti, per restituire il modello 3D di un oggetto.
      141 KB
      21 secondi
    COIB 2005

    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004
    COIB e' un'utilita' per AutoCAD che genera in modo automatico l'isolamento a norma. E' molto utile nel settore edile quando si devono rappresentare gli strati coibentati in sezione di muri o pannelli.
      144 KB
      21 secondi
    SostTesto 2005

    Pubblicato sul CD2 della rivista PC MAGAZINE di febbraio 2004
    Segnalato da PC MAGAZINE

    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004
    SostTesto e' un'utilita' per AutoCAD che consente di eseguire la sostituzione delle stringhe di testo con altre definite dall'utente. Questo programma si differenzia notevolmente dai comandi "ddedit" e "find" forniti da AutoCAD per la modalita' con cui viene effettuata la sostituzione ma soprattutto per la sua maggiore flessibilita'. E' pertanto un applicativo perAutoCAD che riduce notevolmente i tempi di modifica qual ora si debbano editare molti testi.
    Questa nuova versione di SostTesto consente di eseguire la sostituzione dei testi tramite varie modalita' di ricerca sul gruppo selezionato (compresa quella con i caratteri jolly). Inoltre supporta il controllo ortografico di Word per verificare direttamente i testi immessi in AutoCAD. Naturalmente e' indispensabile che Microsoft Word sia installato nel proprio PC, altrimenti il controllo ortografico non funzionera'.
    Con queste nuove caratteristiche, SostTesto si delinea come uno strumento di modifica dei testi nettamente superiore a quello fornito da AutoCAD.
      152 KB
      22 secondi
    Config 2005

    Pubblicato sulla rivista PC MAGAZINE di settembre 2003
    Segnalato da PC MAGAZINE

    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004
    Config consente di configurare il foglio di lavoro di AutoCAD secondo la normativa UNI-ISO. La sua interfaccia semplice ed intuitiva, permette a chiunque di realizzare un disegno corretto in scala naturale in funzione dell'unita' di misura, della scala di rappresentazione, dello spessore massimo delle linee stampate e dello spazio adottato (spazio modello o spazio carta). Questo risultato viene ottenuto attraverso l'impostazione della scala di stampa, la parametrizzazione degli elementi dipendenti dalla scala (linee, testo, quote, tratteggio) e la definizione della squadratura del foglio. E' pertanto un applicativo estremamente utile oltre che rivoluzionario perche' semplifica la fase iniziale (configurazione delle variabili di sistema) e finale (stampa) di qualsiasi elaborato CAD.
    In questa versione e' stata aggiunta una nuova funzionalita' che prevede la scala di rappresentazione personalizzata ovvero l'utente puo' specificare un valore qualsiasi per questo tipo di scala.
      158 KB
      23 secondi
    PorFin 2005

    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004
    PorFin e' un applicativo per AutoCAD che consente la creazione semi-parametrizzata di porte e finestre in modo del tutto automatico. Il suo utilizzo permette a qualsiasi progettista edile di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione di una pianta in 2D, tramite il taglio del muro e l'inserimento della porta o finestra con la relativa quota ad essa associata (secondo le consuetudini edili). Vengono fornite tre tipologie di porte e una sola per quanto riguarda le finestre, per cercare di coprire gli infissi normalmente impiegati nella progettazione architettonica. Un menu' a icona facilita l'utente nella scelta del tipo di infisso da rappresentare.
    Nonostante la sua semplicita', questo applicativo non sfigura affatto di fronte ai piu' blasonati software AEC, grazie a una perfetta integrazione di AutoCAD con funzionalita' di tipo parametrico.
    Solo questa nuova versione permette una perfetta compatibilita' con PorFin3D 2005, le precedenti versioni non erano in grado di fornire i giusti parametri, necessari per un corretto sviluppo tridimensionale della pianta.
      169 KB
      25 secondi
    PorFin3D 2005

    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004
    PorFin3D e' un programma complementare a PorFin 2005 e permette di estenderne le funzionalita' dal 2D al 3D. Attraverso pochi semplici clic, questo applicativo consente di sviluppare il solido 3D della pianta precedentemente realizzata con PorFin, con un notevole risparmio di tempo da parte del progettista edile. Porte e finestre vengono rappresentate come vuoti all'interno delle pareti, per lasciare piena liberta' operativa al progettista, ma le loro dimensioni rispettano quelle definite nella fase 2D con PorFin ovvero la larghezza, lo spessore e l'altezza. L'utente deve solo specificare l'altezza delle pareti e l'altezza da terra delle finestre. Una particolare funzione consente di non sottrarre le porte e finestre dalla muratura ed e' stata pensata per quei casi in cui l'altezza da terra delle finestre possa variare (capita spesso quando si hanno piani rialzati).
    PorFin e PorFin3D rappresentano quindi un binomio vincente per tutti quei progettisti edili che vogliono velocizzare il disegno del manufatto ma che contemporaneamente non vogliono essere vincolati dai programmi AEC, restando per questo affezionati alla filosofia di AutoCAD.
      175 KB
      25 secondi
    SlideLibVB 2005

    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004
    SlideLibVB e' davvero un software rivoluzionario per tutti gli utenti di AutoCAD. Sono molti quelli che desiderano creare delle librerie personalizzate con i propri blocchi attraverso i menu' ma tutti sanno che la procedura adottata da AutoCAD per la costruzione dei menu' a icona risulta molto laboriosa e difficile. Da oggi, con SlideLibVB non sara' piu' cosi' perche' viene automatizzato il processo di creazione del menu' a discesa e dei menu' a icona per l'inserimento dei propri blocchi. Basta specificare la cartella in cui risiedono i blocchi e la cartella in cui creare i file dei menu', dopo di che il programma fara' tutto da solo nel giro di pochi secondi.
    Questo programma potevo renderlo piu' flessibile, ma il prodotto finale e' appositamente cosi' fatto altrimenti poteva diventare uno strumento per molte software house (di piccole dimensioni) per la realizzazione di librerie personalizzate per AutoCAD.
      446 KB
      65 secondi
    EliAp 2004 1.3 VLISP Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    EliAp 1.3 e' un applicativo VLISP che genera un'elica circolare approssimata (una molla, tanto per capirci) in modalita' solida. Minore e' l'angolo assegnato all'inclinazione delle spire e migliore sara' l'approssimazione raggiunta.
    Il programma sfrutta una particolare costruzione geometrica che ho appositamente inventato (e di questo ne vado fiero) per aggirare i limiti di AutoCAD nell'estrusione di spline 3D. Il vantaggio di questa geometria approssimata, consiste nell'avere un'elica solida 3D che non e' soggetta a perdite di risoluzione in qualsiasi fase di zoom.
    A titolo puramente indicativo, con un angolo di inclinazione delle spire pari a 15 gradi (decimali), il solido generato approssima un'elica circolare con un margine di errore di appena il 3% lungo una sola dimensione, mentre nell'altra dimensione (ortogonale alla precedente) l'errore e' sempre nullo.
    Questo applicativo va a colmare una grossa lacuna che da anni persisteva nel vasto scenario di AutoCAD, e' quindi un applicativo unico ed irrinunciabile per qualsiasi disegnatore 3D.
    Per poterlo eseguire basta caricare il file "eliap.vlx" e digitare il comando "eliap".
      4 KB
      1 secondo
    EliNAp 2004 1.2 VLISP Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    EliNAp 1.2 e' la nuova versione di EliAp, ma differisce totalmente dalla precedente perche' genera un'elica circolare solida priva di qualunque approssimazione sul piano xy. Il programma sfrutta particolari principi geometrici grazie ai quali non si hanno perdite di risoluzione in qualsiasi fase di zoom ma soprattutto costituiscono l'unico modo per costruire un'elica circolare quasi perfetta per angoli non superiori ai 20 gradi (decimali). Nemmeno altri applicativi specifici per il 3D (come 3D Studio MAX o simili) riescono a far tanto, infatti le spirali che vengono disegnate con essi si basano su estrusioni lungo spline 3D, ovvero lungo traiettorie approssimate in funzione dei vertici utilizzati. Con EliNAp queste approssimazioni (sul piano xy) sono assenti grazie alla costruzione geometrica utilizzata che e' sinonimo di perfezione.
    Per eseguire EliNAp basta caricare il file "elinap.vlx" e digitare il comando "elinap".
      4 KB
      1 secondo
    AssCav 2004 2.0 VLISP Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    AssCav 2.0 e' oggi l'unico applicativo freeware per AutoCAD in grado di generare assonometrie cavaliere perfette. Tali assonometrie possono essere di 3 tipi (due planometriche e una frontale) e rispettano la normativa UNI 4819 (utilizzando il sistema assiale dimetrico) per quanto riguarda la posizione degli assi e i rispettivi rapporti di riduzione. La costruzione assonometrica viene realizzata in funzione di un modello 3D fornito dall'utente.
    Questa nuova versione di AssCav consente di generare assonometrie oblique sia in modalita' isometrica (ovvero Ux : Uy : Uz = 1 : 1 : 1) che dimetrica.
    Nella figura che segue vi riassumo i valori adottati dal programma (utilizzando il sistema assiale dimetrico) in riferimento a tale normativa UNI 4819:
    Assonometria cavaliera planometrica 90-135-135
    ASSONOMETRIA CAVALIERA PLANOMETRICA 90-135-135

    Ux : Uy : Uz = 1 : 1 : 2/3

    Assonometria cavaliera planometrica 90-120-150
    ASSONOMETRIA CAVALIERA PLANOMETRICA 90-120-150

    Ux : Uy : Uz = 1 : 1 : 2/3

    Assonometria cavaliera frontale 135-90-135
    ASSONOMETRIA CAVALIERA FRONTALE 135-90-135

    Ux : Uy : Uz = 1/2 : 1 : 1

    Nota:
    In verita' esistono altri due programmi freeware per le assonometrie oblique:
    • Il primo si chiama Cartesio ma risulta esterno ad AutoCAD e soprattutto non riesce a importare il 99,9% dei file *.dxf. Tale programma riesce a importare solo gli oggetti 3D che si basano sulle facce, per capirci sono quelle che si costruiscono con il comando "_3dface" di AutoCAD, ma oramai nessuno al giorno d'oggi si sognerebbe di disegnare in 3D tramite questo comando... senza poi tenere conto che non si deve superare il limite massimo di 1000 facce triangolari (o 500 facce quadrangolari) e altri limiti di riconoscimento del codice DXF... eppure non so il perche' ma molti siti Web citano Cartesio.
    • Il secondo che merita una menzione particolare e' ACM, e' stato il primo applicativo per AutoCAD che risolveva il problema dell'assonometria obliqua planometrica (monometrica) 90-120-150 in modo approssimativo ma entro limiti accettabili.
    Per eseguire AssCav basta caricare il file "asscav.vlx" e digitare il comando "asscav".
      8 KB
      1 secondo
    Estru3D 2004 1.3 VLISP Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    Estru3D 1.3 consente di estrudere un qualsiasi profilo chiuso lungo una qualsiasi traiettoria 3D. Il percorso di estrusione viene approssimato con una spezzata costituita da un numero di segmenti scelto dall'utente. Teoricamente andrebbe utilizzato per quei casi in cui la traiettoria di estrusione coincide con una spline 3D ma la fantasia del disegnatore/designer potrebbe allargarne gli ambiti di impiego.
    Questo applicativo pone quindi fine a un limite intrinseco di AutoCAD dovuto al suo motore solido (ACIS) diventato comunque obsoleto.
    Estrusione di un profilo circolare lungo una spline 3D
    Estrusione di un profilo circolare lungo una spline 3D.
    Estrusione di un profilo rettangolare lungo una spline 3D
    Estrusione di un profilo rettangolare lungo una spline 3D.
    Per eseguire Estru3D basta caricare il file "estru3d.vlx" e digitare il comando "estru3d".
      4 KB
      1 secondo
    Filet3D 2004 VLISP Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    Filet3D e' l'unico software freeware per AutoCAD in grado di generare delle vere filettature solide 3D secondo il Sistema Metrico Internazionale (in funzione delle relative tabelle UNI 2703, 2704, 2705, 2706, 2707).
    I dati relativi alla filettatura che l'utente deve specificare sono: centro iniziale e finale, diametro esterno, passo, tipo di rotazione (sinistrorsa o destrorsa) e precisione (sufficiente/discreta/buona/ottima/personalizzata). In funzione di questi parametri, Filet3D modella la filettatura solida di una vite sfruttando un particolare metodo di approssimazione.
    Logicamente, tramite una sottrazione booleana sara' possibile appoggiarsi alla filettatura ottenuta per realizzare quella corrispondente sulla madrevite.
    Questo applicativo risulta quindi di fondamentale importanza per tutti i progettisti meccanici e civili che fanno uso di AutoCAD e riesce a colmare una grossa lacuna che da tempo persisteva nel disegno delle filettature.
    Nota:
    Per realizzare filettature con un alto grado di precisione e' necessario utilizzare un processore moderno con elevate prestazioni. In ogni caso i tempi di attesa saranno proporzionali alla precisione scelta dall'utente.
    I livelli di precisione adottati da Filet3D sono i seguenti:
    • Precisione sufficiente: corrisponde a 40 punti per passo.
    • Precisione discreta: corrisponde a 80 punti per passo.
    • Precisione buona: corrisponde a 120 punti per passo.
    • Precisione ottima: corrisponde a 160 punti per passo.
    • Precisione personalizzata: l'utente puo' fornire il numero di punti per passo che ritiene piu' consono alle sue esigenze.
    Filettatura con precisione personalizzata di 360 punti per passo
    Filettatura con precisione personalizzata di 360 punti per passo, diametro esterno di 16 mm, passo di 3 mm, rotazione sinistrorsa.
    Render eseguito con AutoCAD 2002 di una vite modellata con Filet3D 2004 VLISP
    Render eseguito con AutoCAD 2002 di una vite modellata con AutoCAD 2002 e Filet3D 2004 VLISP. La filettatura e' stata volutamente terminata prima del dovuto, per farvi comprendere la tecnica di modellazione adottata.

    (cliccare sull'immagine per ingrandirla)
    Per eseguire Filet3D basta caricare il file "filet3d.vlx" e digitare il comando "filet3d".
      7 KB
      1 secondo
    FiletMe 2004 VLISP Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    FiletMe e' il fratello di Filet3D perche' consente di realizzare la filettatura tridimensionale di una vite secondo il S.I. ma questa volta tramite una modellazione di superficie e non solida. Il vantaggio consiste nell'ottenere una filettatura piu' precisa tramite le mesh, lo svantaggio e' dato dal fatto che la filettatura risulta piu' pesante e allo stesso tempo non risulta editabile come quella solida di Filet3D.
    Conviene utilizzare Filet3D o FiletMe? Dipende da cosa si deve fare... il mio consiglio e' di utilizzare FiletMe per scopi estetici.
    Per eseguire FiletMe basta caricare il file "filetme.vlx" e digitare il comando "filetme".
      8 KB
      1 secondo
    Trasform 2004 1.1 VLISP Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    Trasform 1.1 esegue una trasformazione geometrica piana di un disegno noti 4 punti che legano biunivocamente il disegno da trasformare e quello trasformato.
    Sfruttando questa sua funzionalita', Trasform consente di eseguire raddrizzamenti fotografici (previa vettorializzazione della foto), correzioni e georeferenziazioni di mappe. Trasform si potrebbe dunque definire come un raddrizzatore vettoriale per AutoCAD ma questa definizione e' riduttiva perche' Trasform puo' essere utilizzato anche alla rovescia ovvero preso il disegno di un oggetto (in pianta o in prospetto) lo si puo' deformare per inserirlo in uno specifico contesto fotografico.

    Nota:
    Trasform analizza e trasforma qualsiasi entita' 2D. I cerchi, le ellissi e gli archi sono le uniche entita' che perdono la loro geometria e vengono cioe' convertite in spline, in virtu' di una corretta trasformazione geometrica del disegno. La precisione di queste spline (quelle cioe' relative ai cerchi, alle ellissi e agli archi trasformati) puo' essere decisa a priori dall'utente. Tutte le altre entita' mantengono invariata la loro geometria dopo una trasformazione. Ma questa e' solo una precisazione superflua in accordo con la definizione stessa di trasformazione geometrica.
    Nota:
    Quando si lavora con un disegno *.dxf o *.dwg salvato con un applicativo diverso da AutoCAD o salvato con una vecchia versione di AutoCAD allora potrebbe essere che Trasform esegua una errata trasformazione geometrica. Nessun problema! Tutto e' dovuto al fatto che il registro DXF di questi disegni e' spesso sballato... una soluzione a questo inconveniente e' quella di eseguire un semplice Copia-Incolla su un nuovo file creato con AutoCAD 2000 o superiore e poi salvarlo, in questo modo AutoCAD eseguira' automaticamente l'aggiornamento del codice DXF relativo a tutte le entita' presenti nel disegno. A questo punto Trasform sara' in grado di interpretare correttamente il nuovo disegno e ogni sua trasformazione risultera' corretta.
    Foto vettorializzata da raddrizzare

     Trasform   2004   VLISP 

    Disegno raddrizzato tramite Trasform 2004 1.1 VLISP
    Esempio di raddrizzamento fotografico eseguito con Trasform 2004 1.1 VLISP. La foto di origine e' stata stilizzata con Photoshop (ma si poteva utilizzare benissimo GIMP) e poi vettorializzata con un'apposita utility freeware. Il disegno cosi' ottenuto e' stato importato in AutoCAD e tramite Trasform sono state eliminate le naturali aberrazioni prospettiche noti 4 punti (segnati in rosso nelle immagini sopra esposte). In alternativa si poteva vettorializzare la foto manualmente utilizzando le normali funzioni di disegno di AutoCAD (linea, cerchio, arco, polilinea, spline, ecc.) e poi raddrizzare il disegno sempre tramite Trasform, ma questo e' solo un esempio per dimostrare la bonta' di questo applicativo.
    Per eseguire Trasform basta caricare il file "trasform.vlx" e digitare il comando "trasform".
      13 KB
      2 secondi

    RailMe 2006 VLISP

    Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    RailMe e' uno strumento indispensabile per il 3D poiche' permette di eseguire il railing tramite le superfici. In sostanza consente di estrudere un generico profilo chiuso lungo una qualsiasi traiettoria 3D annullando l'effetto della rotazione della sezione, un limite di AutoCAD che persiste oramai da troppi anni (questo limite e' sparito con la versione 2007 di AutoCAD). RailMe supera questo inconveniente eseguendo un processo di approssimazione in funzione del numero di segmenti scelto dall'utente per approssimare la traiettoria.

    Nota:
    RailMe annulla l'effetto della rotazione attorno al piano xy (del sistema globale WCS), ovvero l'orientamento della sezione estrusa risultera' costantemente invariato rispetto all'asse z (del sistema globale WCS).
    Nota:
    Per eseguire una congrua estrusione e' necessario posizionare il profilo chiuso in corrispondenza del vertice iniziale della traiettoria. In caso contrario, l'estrusione risultera' ugualmente corretta ma verra' traslata lungo l'asse z (del sistema globale WCS) in corrispondenza dell'ultimo vertice della traiettoria.
    Nota:
    In generale, maggiore sara' il numero di segmenti scelto dall'utente per approssimare la traiettoria e migliore sara' il risultato ottenuto. Ovviamente esiste una soglia oltre la quale l'approssimazione diventera' notevolmente peggiore. Questa soglia e' dettata dalla geometria della traiettoria e della sezione di estrusione, in base alla quale l'estrusione risultera' peggiore quando le sezioni adiacenti inizieranno ad intersecarsi tra di loro. Sara' semplice accorgersene ad occhio nudo... in questo caso bastera' diminuire il numero di segmenti utilizzato.
    Profilo chiuso da estrudere lungo una generica spline 3D

     RailMe   2005   VLISP 

    Railing ottenuto tramite RailMe 2005 VLISP
    Esempio di railing eseguito con RailMe 2005 VLISP. E' stato estruso un generico profilo lungo una generica spline 3D, adottando una approssimazione di 1200 segmenti. Si puo' apprezzare l'assenza della rotazione della sezione di estrusione, un limite di AutoCAD che persiste oramai da troppi anni.
    Per eseguire RailMe basta caricare il file "railme.vlx" e digitare il comando "railme".
      6 KB
      1 secondo
    123D 2005 2.0 VLISP Applicativo per AutoCAD 2000/2002/2004/2005/2006
    123D VLISP consente di automatizzare le operazioni 3D di estrusione in modo davvero impressionante! Le peculiarita' di questo applicativo sono essenzialmente due:

    • Estrusione di contorni chiusi tramite la selezione multipla (e sottolineo "multipla") di punti interni. Questa funzionalita' non e' intrinseca ad AutoCAD e sono davvero molti gli utenti che la aspettavano... eccoli accontentati!
    • Sottrazione automatica tra i solidi preventivamente definiti dall'utente come masse positive e masse negative. Le masse definite come neutre non verranno coinvolte nella sottrazione, per sopperire a ogni tipo di eventualita'.
    Solo provandolo si potranno capire tutte le potenzialita' di questo applicativo che sono veramente tante... finalmente grazie a questo applicativo molti progettisti e designer inizieranno a prediligere AutoCAD per "portare su" in 3D le piante bidimensionali. In sostanza, con pochi clic del mouse, qualsiasi pianta 2D diventera' tridimensionale come per magia (o quasi) in modo estremamente intuitivo e semplice. I suoi ambiti di impiego sono quindi molteplci.

    Vi fornisco una breve descrizione dei comandi di 123D VLISP:

    • Massa corrente: consente di definire il segno della massa (dei solidi) ovvero se essa sara' positiva, negativa o neutra per il solido che si andra' successivamente a disegnare (tramite la selezione di un punto interno a un contorno chiuso). Il segno della massa e' importantissimo per la successiva operazione di sottrazione automatica: alla massa positiva verra' sottratta la porzione comune di massa negativa, una massa neutra invece non verra' mai coinvolta nell'operazione di sottrazione automatica.
    • Cambia massa: consente di selezionare un solido qualsiasi per definirne il segno della sua massa in qualsiasi momento.
    • Parametri: permette di ridefinire il valore dell'altezza di estrusione e quello di elevazione per le successive estrusioni. Tali valori verranno memorizzati e pertanto bastera' confermarli con il tasto "invio" al successivo rilancio del comando se non si desidera modificarli.
    • Colore: se e' "attivo" allora i solidi positivi, negativi e neutri verranno visualizzati rispettivamente di colore rosso, giallo e bianco. Se questa modalita' viene disattivata allora tutti i solidi definiti con 123D VLISP verranno visualizzati dello stesso colore del layer a cui appartengono (colore "DaLayer"). In ogni momento si potra' attivare o meno questa modalita' di visualizzazione, il mio consiglio e' di lasciarla attiva all'inizio per non confondersi con il segno delle masse.
    • Ombra: banalmente attiva o disattiva la visualizzazione ombreggiata.
    • Sottrazione: a tutti i solidi definiti come positivi verranno sottratti quelli negativi, questo avverra' in maniera automatica ovvero senza bisogno di alcuna selezione singola da parte dell'utente. L'utente dovra' solo selezionare il gruppo di solidi su cui verra' effettuata tale operazione, i solidi neutri non saranno mai intaccati da questa operazione.
    • Fornire un punto interno: ad ogni clic interno a un contorno chiuso seguira' l'estrusione di tale contorno, in funzione dei parametri (altezza ed elevazione di estrusione) memorizzati.
    Esempio di estrusione automatizzata, eseguita tramite 123D VLISP
    Esempio di estrusione automatizzata, eseguita tramite 123D 2005 VLISP. In 3 semplici passaggi si e' ottenuto il solido finale con appena 4 clic del mouse necessari per selezionare i punti interni ai 4 contorni chiusi. In questa immagine, l'opzione "colore" e' attiva: la massa positiva e' quindi rossa, quella negativa e' gialla mentre e' bianca quella neutra. E' stata quindi applicata l'operazione di "sottrazione" automatica il cui risultato e' visibile nella terza slide dell'immagine qui accanto.
    Esempio di estrusione automatizzata di una pianta 2D, eseguita tramite 123D VLISP
    Esempio di estrusione automatizzata di una pianta 2D, eseguita tramite 123D 2005 VLISP. In 3 semplici passaggi si e' ottenuto il relativo modello tridimensionale dell'edificio.
    Per eseguire 123D basta caricare il file "123d.vlx" e digitare il comando "123d".
      8 KB
      1 secondo

    News:

  • 20/09/2006: Calcolo RAI 9.0 per Autodesk Revit Building.

    Build Soft, con i suoi Partner Autodesk di riferimento One Team e Orienta+Trium, e' lieta di annunciare l'uscita di Calcolo RAI 9.0, l'applicativo che implementa per la prima volta il RAI (Rapporto Aero Illuminante) in Autodesk Revit Building 9.0.

    L'acquisto di questo software puo' avvenire on line sul sito Web di Build Soft http://www.buildsoft.it inviando l'ordine a uno dei Rivenditori Autorizzati Autodesk che sono Partner di Build Soft.
    Una procedura automatizzata permettera' di attivare il software Calcolo RAI 9.0 tramite l'accesso all'Area Riservata ai clienti. I dati per l'accesso a tale Area Riservata verranno forniti dal Rivenditore Autorizzato, dopo il regolare acquisto del prodotto.

    Calcolo RAI 9.0 si puo' scaricare liberamente dal sito Web di Build Soft, ma funzionera' in versione dimostrativa se non opportunamente registrato.
    Maggiori informazioni su Calcolo RAI per Autodesk Revit Building, si possono trovare accedendo al seguente link: http://www.buildsoft.it/calcolorai.aspx.

  • 25/10/2006: Calcolo RAI 9.0 Versione 2.0 al SAIE di Bologna.

    E' disponibile la nuova versione 2.0 di Calcolo RAI per Autodesk Revit Building 9.0 che esegue i calcoli del RAI relativi ai locali, analizzando le fasi di lavoro impostate in Revit Building.

    Calcolo RAI 9.0 di Build Soft sarà anche presentato al SAIE di Bologna http://www.saie.bolognafiere.it/ nello Stand AUTODESK C/40 - E/41 da One Team e Orienta+Trium, presso il padiglione numero 20 accessibile dall'ingresso di P.zza Costituzione.

    I clienti che hanno acquistato la versione precedente 1.0, possono averlo gratuitamente scaricandolo dal sito Web di Build Soft http://www.buildsoft.it e utilizzando il vecchio codice di attivazione.

    Build Soft - Soluzioni per la progettazione
    One Team - Autodesk Value Added ResellerOne Team - Autodesk Value Added Reseller
    Orienta+Trium - Autodesk Value Added ResellerOrienta+Trium - Autodesk Value Added Reseller


  • Copyright © 2002 - 2006 by Paolo Grigio. All Rights Reserved.